Patenti A


Per le informazioni relative ai corsi di teoria ed alla documentazione da presentare vedi la categoria B.

Patenti B →

Patente A1


Età =16 anni / 18 anni

Permette di guidare motocicli di cilindrata non oltre i 125cc e potenza fino a 11 kW, tricicli (motocarri) e quadricicli.

L’ esame di teoria è a quiz (conseguita questa patente per la patente B si dovrà superare solo l’esame di guida).

L’esame di guida deve essere effettuato su un motociclo di cilindrata inferiore ai 125cc; se compiuto con un monomarcia rimarrà sulla patente la limitazione a questa categoria di veicoli, eliminabile solo con un ulteriore esame di guida. La patente B permette la guida di motocicli di cilindrata inferiore ai 125cc anche con le marce in Italia.


N.B. Per le patenti A1 conseguite dall’ottobre del 99 compiuti i 18 anni per elevare le limitazioni alla sottocategoria A2 bisogna sottoporsi ad un successivo esame di guida.

Lezioni di pratica


Ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo mono marcia Piaggio Liberty 125 e un Suzuki VanVan con le marce.

Per le informazioni relative ai corsi di teoria ed alla documentazione da presentare vedi la pagina relativa alla categoria B

  • Scooter

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Patente A2 | con limitazioni 35 KW


Età =18 anni / 24 anni*

Permette di guidare motocicli di potenza non superiore ai 35 kW e potenza specifica, riferita alla tara, non superiore ai 0,2 kW/Kg, purché non derivati da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima, tricicli (motocarri)di potenza massima fino a 15 kW, e macchine agricole.

L’esame di teoria è a quiz (conseguita questa patente per la patente B si dovrà superare solo l’esame di guida).

Chi è già in possesso di patente di guida non deve sottoporsi ad esame di teoria.


*Oppure chi compiuto 24 anni si sottopone ad esame di guida con un motociclo di potenza uguale o inferiore ai 35 kW.

Lezioni di pratica


L’esame di guida deve essere effettuato su un motociclo di potenza compresa tra i 25 e i 35 kW e potenza specifica, riferita alla tara, non superiore ai 0,16 kW/Kg; se compiuto con un monomarcia rimarrà sulla patente la limitazione a questa categoria di veicoli, eliminabile solo con un ulteriore esame di guida.


Ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo HONDA SH 300 per la patente A2 con cambio automatico e il CFMOTO 300 NK con le marce.

  • Motociclo Suzuki

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Patente A | senza limitazioni


Età =>24 anni o 2 anni di anzianità di patente A2

Permette di guidare tutti i motocicli senza limitazioni di potenza, tricicli (motocarri) di qualsiasi potenza e cilindrata, e macchine agricole queste ultime con velocità fino a 40 Km/h, che non superino i limiti di sagoma e di massa previsti per i motoveicoli (larghezza 1,60 m, altezza 2,5 m, lunghezza 4 m, massa a pieno carico 2.5 t.

L’esame di teoria è a quiz (conseguita questa patente per la patente B si dovrà superare solo l’esame di guida).

Chi è già in possesso di patente di guida A1, B o superiore non deve sottoporsi ad esame di teoria.

Lezioni di pratica


L’esame di guida deve essere effettuato su un motociclo di potenza superiore ai 35 Kw.



Ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo Suzuki GLADIUS 650.

  • Moto Suzuki Gladius

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Conseguimento della patente A ad accesso graduale senza esame:

Sono finalmente operative dal 18 Settembre 2023 le normative relative all'accesso graduale senza esame alle patenti di categoria A2 ed A.

E’ quindi possibile conseguire la patente "A2", per i possessori di patente A1 da almeno 2 anni, e la categoria “A3” per i possessori di A2 da almeno 2 anni senza fare l’esame ma solo con 7 ore di lezioni di guida certificate presso l'autoscuola.

 Ma attenzione, chi ha conseguito solo la patente B (anche se può condurre in Italia i veicoli della categoria A1) per conseguire la patente A2, dovrà sempre effettuare l’esame di guida.



Svolgimento di tutti gli esami di guida per il conseguimento delle patenti delle categorie A1, A2, A sostenuti a far data dal 02/01/2019


Ripartizione della prova di guida in tre fasi costituite da:

a) Verifica della capacità del conducente a prepararsi ad una guida sicura;

b) Esecuzione delle manovre sui percorsi per lo svolgimento delle prove; i tempi di percorrenza dei due circuiti delle prove della fase 2 della prova pratica:

  • non meno di 15 secondi per il primo
  • non più di venticinque secondi per il secondo;

c) Comportamenti di guida nel traffico.

Contatta le nostre sedi per maggiori informazioni

Share by: