auto, macchina, patente
PATENTI b
Età = 18 anni
 

La patente B consente di guidare tutti gli autoveicoli di massa complessiva non superiore alle 3,5 t e nove posti compreso il conducente, macchine agricole e macchine operatrici (non eccezionali) e i veicoli della categoria A1.

L’esame teorico è a quiz, mentre l’esame di guida deve essere effettuato su un’autovettura munita di doppi comandi, con a fianco un istruttore abilitato.

Limitazioni alla guida neopatentati: per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non è consentito superare i 100 Km/h nelle autostrade e i 90 Km/h nelle strade extraurbane principali.

 

Neopatentati

Coloro che hanno conseguito la patente B non possono, per un anno, condurre autoveicoli superiori ai 70 Kw e con una potenza specifica riferita alla tara superiore alle 55 kW/T. (Per verificare se è permesso condurre un'autovettura, bisogna dividere i Kw per la tara del veicolo espressa in tonellate.)

Per Controllare se la tua autovettura può essere guidata da un neopatentato, vai nel link qui di seguito e indica il numero di targa.

 

Verifica veicolo per neopatentati

 

Foglio rosa

Il foglio rosa viene rilasciato dopo il superamento dell'esame di teoria (per chi è già in possesso della patente e non deve superare l'esame di guida viene rilasciato subito) ha validità di sei mesi;

L'esame di guida può essere prenotato dopo un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
Per gli iscritti all’autoscuola la prenotazione agli esami è subordinata al parere favorevole dell’insegnante di teoria e dell’istruttore di guida.
Con il foglio rosa ci si può esercitare, oltre che con l’autoscuola, con una macchina priva di doppi comandi (indispensabili per l’esame di guida) in qualsiasi strada del territorio nazionale ad esclusione delle autostrade, con un accompagnatore di età inferiore ai 60 anni e dieci anni di anzianità di patente o una patente di categoria superiore alla B;

Il veicolo deve essere munito anteriormente e posteriormente di due cartelli con una P di colore nero su sfondo bianco che vengono consegnati agli iscritti al momento del rilascio del foglio rosa.

 

Documenti necessari:

- Carta d’identità, o se posseduta, patente di guida.
 

- N° 2 fotografie uso tessera su carta sottile su sfondo bianco uniforme, di fronte, a capo scoperto.
 

- Certificato medico rilasciato da un ufficiale medico autorizzato, visita medica tutti i giorni presso le nostre sedi.

 

Orari corsi di teoria

Genova Via Casaregis
Lunedì - Mercoledì     15.00 - 16.00
Martedì - Giovedì        18.30 - 20.00
Lunedì - Mercoledì     11.00 - 12.00


Genova (Sampierdarena) Via F. Avio
Martedì - Giovedì        17.45 - 19.15

Recco Via I. D'Aste
Lunedì - Mercoledì     10.00 - 11.00
Lunedì - Mercoledì     17.30 - 19.00

 

Sistema computerizzato per esercitazioni teoriche

 

I nostri allievi hanno a disposizione 20 postazioni operative con il computer per esercitarsi quando non si svolgono le lezioni di teoria, con la possibilità di avere la memorizzazione e le statistiche delle risposte errate che possono essere a richiesta riproposte.
Durante le lezioni di teoria questo sistema viene usato dall’insegnante quale supporto didattico con il vantaggio di poter evidenziare, contemporaneamente a tutta la classe, i quiz statisticamente più difficili a seconda dell’argomento della lezione.

Per esercitarsi a casa gli iscritti possono acquistare una Quiz Card  ed effettuare i Quiz on line

Liguria