Corso ADR 18 Novembre 2023

Certificato di Formazione Professionale ADR 

La normativa ADR


A seguito dell'entrata in vigore dell'accordo europeo ADR i conducenti dei veicoli adibiti al trasporto delle merci pericolose devono necessariamente essere in possesso di un Certificato di Formazione Professionale (CFP).


Il CFP ADR è valido cinque anni, dopo di che deve essere rinnovato.


Normative sempre più rigorose ampliano di continuo le merci per le quali è necessario il CFP ADR: pertanto chi è titolare di patente CE e di Certificato di Formazione Professionale ADR può aspirare a molteplici opportunità lavorative.

Primo rilascio ADR


Per iscriversi al corso è sufficiente la patente di guida di categoria B. L'esame prevede per il corso base 25 domande, ognuna delle quali ha due risposte false e una vera. È ammesso un massimo di 6 errori. Per le specializzazioni sono previsti 15 domande con un massimo di 4 errori.

Calendario corso ADR tipo 


Giorno tipo tipo
Sabato 18/11/23 9:00-13:00 base 13:45-16:00 base
Domenica 19/11/23 9:00-12:15 base 13:00-16:15 cisterne
Sabato 25/11/23 9:00- 13:45 base 15:00-17:15 base e cisterne
Domenica 26/11/23 9:00-12:15 cisterne 13:00-16:15 cisterne

Gli allievi hanno l'obbligo di frequenza senza la possibilità di assenze o di ritardi.

Prima dell'inizio del corso l'autoscuola ha l’obbligo di comunicare alla Motorizzazione il calendario del corso e l'elenco dei partecipanti. Una volta iniziato il corso non è possibile inserire nuovi allievi.

Una volta terminato il corso è necessario superare un esame di teoria quiz. Il numero delle domande e degli errori ammessi varia se primo rilascio o rinnovo.

Corso ADR 18 Novembre 2023

Rinnovo ADR


Per iscriversi al corso è sufficiente la patente e l'ADR.


È possibile rinnovare il Certificato di Formazione Professionale (A.D.R.) nell'anno precedente alla scadenza. I cinque anni di validità decorreranno comunque dalla data di scadenza: è quindi opportuno anticipare quanto più possibile il corso, evitando il rischio di non poterlo più rinnovare nel caso in cui non si riuscisse a superare l'esame entro la scadenza del certificato.


L'esame per la conferma di validità prevede, per il corso base e per ogni specializzazione, 15 domande, ognuna delle quali ha due risposte false e una vera. È ammesso un massimo di 5 errori.

Specializzazioni


A seconda del tipo di trasporto sono previsti quattro corsi:


  • Corso Base, obbligatorio, consente di trasportare tutte le merci pericolose. Non è sufficiente per i trasporti delle cisterne, dei radioattivi e degli esplosivi, per i quali è necessario conseguire anche la specializzazione.
  • Corso di specializzazione per il trasporto di merci in cisterna ad esclusione dei radioattivi e degli esplosivi;
  • Corso di specializzazione per il trasporto di merci esplosive (CLASSE 1);
  • Corso di specializzazione per il trasporto di merci radioattive (CLASSE 7).

 

L'ADR base con la specializzazione Cisterna è particolarmente richiesto, dal momento che consente il trasporto della quasi totalità delle merci pericolose.


Le specializzazioni radioattivi ed esplosivi sono richieste essenzialmente da aziende del settore.

Contatta le nostre sedi per maggiori informazioni

Share by: